28 Giugno 2021

Come pulire lo smartphone dai virus?

Come pulire lo smartphone del telefono dai virus

L’utilizzo dello smartphone pervade ormai le giornate di tutti, tra app e messaggistica viene utilizzato molto. Come fare per tenerlo sempre pulito da virus?

Se anche tu sei un amante delle tante applicazioni che girano ormai in rete e dei siti curiosi che ogni giorno ti permettono di trascorrere il tempo, devi sapere che non sempre la navigazione in Internet è sicura. I virus informatici, infatti, non entrano solo nel pc, ma anche negli smartphone. Come fare, quindi, per navigare in modo sicuro e pulire lo smartphone dai virus? Ecco qualche consiglio che può tornarti utile.

 

Come capire se lo smartphone ha dei virus

Diversamente da quanto accade sul pc, sullo smartphone è difficile individuare dei virus. Ci sono però delle piccole accortezze su cui puoi porre maggiore attenzione.

  • Maggiore utilizzo dei dati: se noti un aumento del consumo dei dati improvviso è probabile che qualche virus stia eseguendo attività in background. 
  • Arresti anomali delle app: può capitare che improvvisamente le applicazioni si chiudano senza motivo, ma quando accade troppo spesso può essere un campanello d’allarme.
  • Popup di adware troppo frequenti: i popup appaiono ogni volta che apri una pagina web, ma se questo accade anche quando il browser è chiuso è un chiaro segno di virus.
  • Surriscaldamento: noti che il telefono si surriscalda troppo spesso? Attenzione ai virus! 
  • Bolletta telefonica salata: se non coincidono più i prezzi del tuo piano tariffario è perché, forse, qualche attività in background sta consumando credito.
  • Batteria che si scarica troppo in fretta: dopo anni di utilizzo è normale che la batteria perda colpi, ma se il telefono è nuovo c’è qualcosa nel software che non va!
  • App sconosciute: trovi continuamente delle app installate sul tuo telefono? Se i responsabili non sono i tuoi bambini che giocano per caso con il tuo smartphone, fai attenzione!

 

Come rimuovere un virus dal sistema operativo iOS

Ogni telefono può essere infettato da virus, per i dispositivi iOS è piuttosto semplice rimuoverli. I modi sono molti e puoi occupartene in totale autonomia.

  • Cancella la cronologia e i dati: puoi farlo andando direttamente sulle impostazioni fino alla scheda Safari, lì puoi scegliere l’opzione “cancella cronologia e dati dei siti web”, poi spegni e riaccendi lo smartphone (per farlo ti basterà tenere premuto il pulsante di accensione).
  • Esegui il ripristino da un backup precedente: esegui un backup del telefono.
  • Esegui il ripristino come nuovo dispositivo: in questo caso ricordati di salvare tutti i dati e i contenuti che ritieni importanti.

 

Come rimuovere un virus dal sistema operativo Android

Per rimuovere i virus dal sistema operativo Android puoi acquistare delle applicazioni antivirus che ti facilitano il lavoro, alcune sono anche gratuite: ti basta avere delle offerte internet attive per scaricarle, scopri cosa ti offre CoopVoce.

Una volta scelta l’app che preferisci esegui la scansione antivirus del telefono e individua le app dannose, nel caso in cui non dovessero essere rilevare minacce, allora il tuo telefono è sicuro. Individuata l’app dannosa, invece, passa in modalità provvisoria e vai nella lista delle app scaricate o installate, individua quella pericolosa e disinstallala dallo smartphone.

Se non dovessi riuscire a cancellarla correttamente, vai sulle impostazioni e cerca la voce “sicurezza”. Scegli “amministratori dispositivo” e controlla che non ci siano accessi sospetti. Dopodiché, riprova a cancellare l’app pericolosa.

 

Come tenere lo smartphone lontano dai virus

Per proteggere i contenuti del tuo smartphone basta fare attenzione a piccole cose. Non scaricare mai app da siti sconosciuti e, soprattutto se hai un dispositivo Android, investi in un antivirus. Sui dispositivi iOS non effettuare mai il jailbreak, ovvero quella procedura che ti permette di eludere le restrizioni imposte dalla casa produttrice del telefono per difendere gli utenti da operazioni non permesse.

Se hai ancora difficoltà a rendere sicuro il tuo telefono, rivolgiti agli addetti del settore. Con queste accortezze non hai più scuse!

 

CONDIVIDI con: